Masterchef Italia 3: vince Federico

Alla fine l'ha spuntata lui, Federico Francesco Ferrero è il terzo vincitore di "MasterChef Italia". Nella sfida a tre di ieri sera, prima è stata Enrica a essere eliminata, poi Almo. L'annuncio è stato dato per la prima volta in diretta dai Magazzini Generali a Milano, non senza problemi: l'audio dei microfoni dei tre giudici del talent era pessimo e loro, abituati alla 'registrata' sono sembrati piuttosto impacciati.

Il chirurgo 41enne torinese, ribattezzato 'il dottorino' ha trionfato grazie alla sua cucina minimalista e concettuale. Almo Bibolotti, barese, è parso troppo tradizionale, come ha detto Joe Bastianich in puntata, la sua è "una cucina da ninja con sapori della nonna".
"Ho trovato la spinta giusta, la ricerca di una grande bellezza - ha spiegato Federico, che ha cucinato con l’ex concorrente Eleonora nella prova della finalissima – La mia cucina parla all’anima, racconta una storia". Ha vinto 100 mila euro e pubblicherà per Rcs Rizzoli un libro di ricette dedicato alla mamma, scomparsa lo scorso anno.

E' stata un'edizione record quella del programma culinario in onda su SkyUno: +52% di share, oltre un milione di telespettatori a puntata, un vero cult da non perdere. E mentre a breve inizieranno i casting per la prossima edizione, i severissimi giudici non si fermeranno neanche un istante. Bastianich sarà protagonista con la sua passione rock di una trasmissione in onda su Sky Arte, Bruno Barbieri inizierà l'avventura con il primo "Junior MasterChef" italiano, Carlo Cracco, invece, sarà il temibile cuoco 'despota' di "Hall's Kitchen", versione nostrana.