Mercandalli: "Dopo Manuela, solo un'amica"

Con la moglie Manuela Rocco il matrimonio è giunto al capolinea. Roberto Mercandalli, il cumenda del "Grande Fratello 8" è tornato single. Lo aveva ammesso lui stesso dalle pagine di Visto, rilasciando delle dichiarazioni piuttosto forti. Ora è tornato a parlarne e al settimanale racconta come stanno realmente le cose: "Quel giorno, quando per la prima volta ho parlato di questa vicenda - ha detto - mi trovavo in un momento di stress estremo e ho ecceduto un po' con le parole. Ma ora è arrivato il momento di dire tutta la verità. Ho bisogno di aprirmi, di raccontare come sono andate realmente le cose tra me e Manuela, perché altrimenti si diffondono informazioni distorte. Sai cosa mi ferisce di più? Che certa gente mi critica ferocemente senza conoscermi. Su Interent ci sono ancora persone che mi definiscono un nullatenente pieno di debiti e insinuano che ho sposato Manuela solo per i suoi soldi. Smentisco categoricamente. Sono un ragazzo molto imepegnato con il lavoro e ogni conquista che faccio me la sudo".

Ha descritto la sua vita professionale Roberto, parlando della sua società specializzata in medicina e diagnostica. In più sta per aprire un negozio di accessori per l'abbigliamento: sciarpe, guanti in pelle, ciabatte di cervo e cachemire. Ovvero "tutto quello che serve ad essere un perfetto cumenda", ha detto. A testimoniare che tra lui e Manuale i soldi non c'entrano, "che posso avere un milione di difetti, ma non ho un debito. Che, nonostante i tempi che corrono purtroppo in Italia, non sono un nullatenente". E dei soldi della fmaiglia dell'ex moglie, ha sottolineato, non ha mai avuto bisogno. Allora perché si sono lasciati? "Ecco, questo passaggio va spiegato molto bene - ha risposto Mercandalli - Innanzitutto è stata Manuela a lasciare me e non io a lasciare lei. Poi non è vero che non ce la facevo più a sopportare la situazione perché lei era caduta nell'anoressia. In realtà ero riuscito a farle superare quel problema. Le sono sempre stato vicino e credo di averla aiutata tanto. Addirittura, a un certo punto, ero arrivato a simulare attacchi di panico, per anticipare i suoi. Insomma, in questa storia ci ho messo amore e tanto impegno, in tutto e per tutto". Ma non è bastato: "No, non è bastato purtroppo - ha spiegato l'ex gieffino - Eppure ho davvero sposato Manuela per amore. Tra noi c'è sempre stato un sentimento solido e avevo scelto di averla al fianco per tutta la vita perché per me è una ragazza sana che, purtroppo, in età adolescenziale, ha dovuto sopportare il pesante dolore della perdita del padre e un clima familiare difficile. Io le voglio ancora molto bene e quello che spero è che possa essere una donna felice. E' un desiderio che avrei voluto esprimere a lei personalmente, ma non me ne è ancora stata data la possibilità". Non si sono più sentiti: "No, mai. Ed è questo che mi fa più male - ha rivelato Roberto - Il 17 settembre ho ricevuto una telefonata proprio da lei che, con tono glaciale, mi ha detto: 'Roberto, non ti amo più, non voglio più vederti'. Nemmeno il tempo di fare la classica domanda, 'E' successo qualcosa?, che aveva già abbassato bruscamente la cornetta. Ecco, da quell'istante è sparita nel nulla. Ha cambiato numero di cellulare, è introvabile. Però sono venuto sapere che prima di quella telefonata era già stata dall'avvocato per avviare la pratica di separazione. Oggi non mi interessa niente dell'avvocato, ma non riesco a digerire il fatto che si sia interrotto tutto così bruscamente, senza dare nessuna importanza all'aspetto veramente umano. Ho passato notti insonni a pensarci e non ho saputo darmi spiegazioni. Anche perché io, a Manuela, ho dato l'anima".

Poi ha lanciato un messaggio all'ex moglie Mercandalli: "Cara Manuela, io ho fatto il 'Grande Fratello' e tutti mi possono giudicare per ciò che vedono o hanno visto, ma solo tu mi conosci nel profondo del cuore. Sappi che, in tutta questa storia, mi interessa solo sapere che stai bene. E' inutile che indossi la maglietta con la frase 'Voglio essere libera e felice'. Sai per certo che questo è anche il mio desiderio per te. So che ce la puoi fare, hai la struttura e l'intelligenza per proseguire la tua vita da sola, con le tue gambe. Non farti condizionare da nessuno. Perché non sempre, anche se è d'oro o di platino, vivere in una gabbia è la soluzione. A volte basta una chiave arrugginita per aprirla e ritrovare la libertà".

Paparazzato di recente insieme a un'altra donna a Milano, Roberto ha dichiarato che si tratta solo di "un'amica che mi sta tenendo su il morale in questo periodo così complesso della mia vita. E poi, è bene precisarlo, lei non c'entra niente con la rottura tra me e Manuela".