Monica Bellucci: 'Single per la prima volta'

Monica Bellucci è di nuovo single dopo la fine, annunciata a fine agosto, del suo matrimonio con Vincent Cassel. L'attrice ed ex modella ha parlato dell'addio, dopo 18 anni insieme, durante un'intervista rilasciata a Vanity Fair che le ha anche dedicato la copertina del nuovo numero.

Monica ha detto che, dopo un divorzio, "l'amore non sparisce, si trasforma. Tante cose possono cambiare ma la nostra famiglia resta intoccabile". Con l'attore francese hanno due figlie, Deva, nata nel 2004, e Léonie, 3 anni.
La Bellucci e Cassel incarnavano in un certo senso l'ideale di amore eterno, nonostante la libertà individuale, ognuno con i suoi spazi e senza troppi attaccamenti. In molti saranno rimasti male dalla loro rottura: "Mi dispiace per i delusi - ha dichiarato l'attrice - ma se c’è una caratteristica di questa storia è che noi non abbiamo mai fatto niente per la nostra 'immagine di coppia'. Abbiamo sempre e solo fatto quello che sentivamo giusto per noi. Le regole per la felicità in amore buone per tutti non esistono". E poi ha aggiunto di non avere niente da rimproverarsi, come anche Vincent, perché "non ci sono né vittime né carnefici. Come si è entrambi responsabili della vitalità di una relazione, lo si è entrambi della sua fine". Allora perché si sono lasciati? "Perché siamo due individui che si stanno evolvendo in direzioni diverse", ha risposto Monica e ha ribadito che nella sua vita non c'è nessun altro, smentendo anche la liaison con quel "tizio dell'Azerbaigian": "Una notizia - ha dichiarato - che non so come sia potuta venire fuori, basata sul nulla".

Non si è innamorata nemmeno di Kusturica, che l'ha diretta in "On The Milky Way" (titolo ancora provvisorio): "Ma figuriamoci. Emir è sposato con una donna meravigliosa… Insomma, per la prima volta in vita mia, sono single - ha raccontato - Quella con Vincent è stata la più lunga relazione che io abbia mai avuto, ma è fin dal primo ragazzo, a 14 anni, che io sono praticamente sempre stata in coppia". E da single la Bellucci si sente "molto bene: sono straordinariamente connessa con me stessa. E mi piace anche dare questo messaggio alle mie figlie, per il loro futuro: non è obbligatorio avere un marito o un compagno. La solitudine non deve farci paura". Alla domanda se nella vita dell'ex marito ci sia o meno un'altra donna, ha risposto: "Non lo so".