Natalia Mastrota, la sua prima intervista

Ha 17 anni Natalia Mastrota, figlia di Giorgio Mastrota e Natalia Estrada. Adolescente con le idee molto chiare sul suo futuro, le racconta durante la sua prima intervista rilasciata a "Diva e Donna".
Il mondo dello spettacolo non le interessa. "Sogno dai 6 anni di fare la guida alpina. Ci riuscirò", ha dichiarato la ragazza. La montagna è la sua passione, amore trasmesso proprio dal padre. Ha iniziato con lui, quando aveva 11 anni, le sue escursioni in alta quota.

La Federazione Italiana Sport ha anche voluto Natalia ai Mondiali di scialpinismo in Francia: "Dall'anno scorso - racconta - mi alleno e vivo, da sola, a Bormio. Da agosto sapevo che a inizio stagione avevo due gare di qualificazione, per un solo posto disponibile in Nazionale per una di noi juniores. Ero preoccupata. D'estate fino a ottobre, per mantenermi in allenamento corro, vado in bici. Oppure vado a cavallo con mamma, faccio anche i tornei di roping". Ovvero quando i cowboy prendono al lazo i vitelli.

Figlia di genitori divorziati, papà vive a Milano, mamma ad Asti: "Per me - ha spiegato Natalia - è normale non vederli insieme, ero piccola quando si sono separati. Ma ora sono loro a inseguire me. Anche perché i miei allenamenti sono tosti. Tutti i giorni passo fino a quattro ore sugli sci". E da quando è entrata in Nazionale è sempre in giro per l'Europa. Ma ha anche il tempo per la scuola, ha raccontato: "Sono al quarto anno di Liceo linguistico. Però studio da privatista. Sogno, un giorno, magari quando non farò più gare, di aprire un'agenzia di viaggi estremi".

Del passato da showgirl della mamma, la ragazza ha detto: "Lei conserva tutto. Che brava che è a ballare! io in quello sono negata". Ma non ha mai sentito il peso di essere la figlia di...: "I genitori - ha dichiarato Natalia - mi hanno sempre lasciato libera. E io ho trascorso molto più tempo con i ragazzi di montagna a cui non gliene importa nulla della tv, che con quelli di Milano. I 'montagnini' sono più... veri, genuini".

Giorgio Mastrota, 12 anni fa, è diventato padre di Federico. Natalia del fratello ha detto di andarci molto d'accordo, "ama la montagna, se la cava bene in tanti sport". Mentre quando la domanda verte sulla nuova compagna del papà, in attesa di una sorellina, Natalia scuota la testa, fa una smorfia e vuole cambiare argomento.

Ha anche trovato l'amore Natalia, uno scialpinista di 20 anni. Stanno insieme da un anno e mezzo. Si chiama Michele Pedergnana.