Operazione Marketing

In moltissimi convegni uno dei produttori italiani più importanti, ha segnalato l'assenza in Italia del product placement, volgarmente chiamato 'piazzamento del prodotto'. Con il Grande Fratello la casa dei
ragazzi piu' famosi d'Italia fu successivamente rinominata 'CASA IKEA', ma con 'Operazione Trionfo' sta arrivando una cascata di iniziative legate al format, ben più importanti e di interesse.

Anzitutto il 'testimone' passa da IKEA al Gruppo DOIMO. Inoltre per quanto riguarda il merchaindising legato più strettamente al programma, sono gia' in arrivo in tutte le edicole, tabaccherie e supermercati, una serie inverosimile di chicche:
le TvCards di Operazione Trionfo, con le scene piu' rappresentative in movimento e le Morphing Cards dove il portagonista in movimento si trasforma in una simpatica caricatura. E ancora, i calendari, i poster, le spille, i cd rom tascabili, il porta Cd, gli orologi, la linea borse e tracolle, i telefoni innovativi dell'HiTel abbinati al marchio della trasmissione e per finire l'esclusivo panettone e
pandoro comprensivi di sorpresa.
Oltre naturalmente alla solita e solida sinergia pubblicitara con Omnitel e Stream.

Per i ragazzi, Sony Music e Warner Music faranno uscire nientemeno che dieci album tratti dal programma televisivo: ogni venerdì sarà messo in commercio un Cd. Per tutti sono in arrivo da ottobre le figurine Panini: 1 Euro per un pacchetto da 6 figurine. Giochi Preziosi realizzerà un gioco in scatola ed una linea di prodotti ad hoc ome i puzzle 3D e i Double Vision.

Ricordiamo che i ragazzi percepiranno per restare in Accademia 90 Euro al giorno di rimborso.
E se tutto ciò non bastasse, restando in tema monetario, non possiamo dimenticare il il numero a pagamento da 77 centesimi di Euro, dove chiamare per votare e "salvare" il proprio concorrente preferito.

Il produttore Bassetti, a questo proposito, rispondendo alla domande di un giornalista del Messaggero sul perché non avessero istituito un numero verde, ha dichiarato che la cosa non è mai stata presa in considerazione così come esistono giornali a pagamento e altri no.

In conclusione, segnaliamo alla Conferenza Stampa anche la presenza di PierSilvio Berlusconi, insieme al direttore di Italia Uno, Luca tiraboschi e a tutto il quartier generale Mediaset.

Tutte le cifre di Operazione Trionfo

16 concorrenti (8 uomini, 8 donne)

92 giorni di durata

90 euro di rimborso giornaliero per i concorrenti

1 Direttore dell'Accademia

3 professori di canto

1 professore di fitness

1 coreografo

8 ore circa di lezione al giorno

10 compilation discografiche da incidere

44 telecamere

90 microfoni

25 km di cavo audio che collegano l'Accademia alla regia

1.160 mq, la superficie dell'Accademia

800 mq, la superficie coperta dell'Accademia

90 mq giardino terrazzato

1 sala registrazione

2 sale prova di registrazione insonorizzata

1 sala regia audio

1 aula lezioni

1 sala prove

2 camere da letto

1 zona bagno

1 living

1 zona mensa

300 addetti alla costruzione dell'Accademia