Oscar 2012, le nomination

Il 26 febbraio andrà in scena l'84esima cerimonia degli Oscar, presentata per la nona volta dall'attore Billy Crystal. Annunciate le nomination a Los Angeles dal presidente dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, Tom Sherak, e dall'attrice Jennifer Lawrence.

"Hugo Cabret", la pellicola diretta da Martin Scorsese, ha ottenuto ben 11 nomination. Un vero e proprio record. Le altre pellicole in lizza per il premio come miglior film sono: Paradiso amaro" (The Descendants), "L'arte di vincere" ("Moneyball"), "Mezzanotte a Parigi" ("Midnight in Paris"), "The Help" "L'albero della vita" ("Tree of life"), già trionfatore del Festival di Cannes e "Molto forte incredibilmente vicino" ("Extremely loud and incredibly close", tratto dal bestseller del giovane Jonathan Safran Foer sulla tragedia dell'11 settembre). L'Italia non ce l'ha fatta ancora una volta a concorrere con i grandi del cinema internazionale. Nelle sezioni minori, però, parteciperanno, per la scenografia di "Hugo Cabret" di Scorsese, Dante Ferretti con la moglie Francesca Lo Schiavo, e il corto d'animazione "La Luna" di Enrico Casarosa.

A contendersi l'ambita statuetta come miglior regista: Woody Allen con "Midnight in Paris", Martin Scorsese con "Hugo Cabret", Alexander Payne con "Paradiso Amaro", Michel Hazanavicius con "The Artist" e Terrence Malick con "L'Albero della vita".

La gara per il miglior attore vedrà un testa a testa tra due amici storici di Hollywood: George Clooney per la sua interpretazione in "Paradiso Amaro" (in lizza anche come sceneggiatore de "Le Idi di Marzo") e Brad Pitt per "L'Arte di Vincere". A contendersi il premio anche Jean Dujardin ("The Artist"), Demian Bichir ("A Better Life"); Gary Oldman, ("Tinker, Tailor, Soldier, Spy" dal bestseller di Le Carré).

Le candidate nella categoria miglior attrice sono invece: Meryl Streep che ha vestito i panni di Margaret Thatcher in "Iron Lady", Michelle Williams con "My Week with Marilyn", Viola Davis con "The Help", Glenn Close con "Albert Nobbs" e Rooney Mara con "La ragazza con il tatuaggio del drago".

Papabili vincitori come miglior attore non protagonista, Christopher Plummer ("Beginners"), Jonah Hill ("L'arte di vincere"), Kenneth Branagh ("My Week with Marilyn") e Nick Nolte ("Warrior"). In corsa come miglior attrice non protagonista, invece, Jessica Chastain ("The Help"), Octavia Spencer ("The Help"), Janet McTeer ("Albert Nobbs"), Melissa McCarthy ("Le amiche della sposa" e Bérénice Bejo ("The Artist").