Priscilla Chan, la moglie di Mark Zuckerberg

Si è sposato sabato scorso, il 19 maggio, Mark Zuckeberg, magnate del web a soli 28 anni per aver fondato Facebook, il social network più famoso del mondo. Un capitale di 19 miliardi di dollari (la sua quota azionaria, la società ne vale 104). Pare che la mossa di impalmare la fidanzata storica, Priscilla Chan, sia stata dettata dal business: lo Stato della California, dove la coppia vive insieme da svariato tempo (si sono conosciuti nove anni fa ad Harvard) prevede la tutela dei conviventi, ovvero la sposina, senza fede nuziale al dito, avrebbe potuto chiedere al compagno parte del suo patrimonio. Invece con le nozze sarebbe arrivato anche un contratto patrimoniale. In caso di divorzio, Mark non dovrebbe sborsare nulla. Per ora sono solo voci.

Ma chi è Priscilla Chan, la donna che ha sposato il 14esimo uomo più ricco del mondo secondo Forbes?
Ha 27 anni, due lauree, parla perfettamente tre lingue, inglese, spagnolo e cantonese, adora fotografare il suo cane Best. Tra le sue preferenze culinarie, il cibo della catena americana Food Network e i pomodori essiccati. Nata a Braintree in Massachusetts, si è diplomata alla Quincy High School nel 2003 ed era la prima della classe.

Quando Mark gli offrì un posto di lavoro a Facebook, la Chan dapprima accettò, per poi non rivestire mai nessun incarico all'interno dell'azienda. Ma è stata lei a ispirare il recente status introdotto sul social che riguarda i donatori di organi. Nel 2007 si è laureata in biologia e ha insegnato scienze in una scuola di San José, in California, per circa un anno. Qualche giorno fa, il 14 maggio (stessa data del compleanno di Mark) ha conseguito la laurea in pediatria all'University of California, a San Franicisco.

Poco incline alla mondanità, la neo-signora Zuckerberg pare essere una donna semplice. Come le sue nozze a sorpresa, una piccola cerimonia nel giardino di casa con appena 100 invitati.