Veronica Maya, paura per Riccardo Filippo

E' arrivato il 12 gennaio alle 17,40, con quattro giorni di anticipo. Veronica Maya, ricoverata persso la casa di cura Villa Bianca di Napoli, ha dato alla luce Riccardo Filippo, per la gioia di papà Marco Moraci. La conduttrice ha lasciato la clinica con il piccolo ed è tornata a casa, come mostrano gli scatti di Top. E' felicissima, ma sempre al settimnale racconta la paura provata durante un parto davvero complicato.

"È stato un parto molto difficile, avvenuto dopo un travaglio di sedici ore - spiega Veronica - Il bimbo aveva fatto la rotazione in senso inverso e si era incastrato con il cordone ombelicale attorno al collo. E, sebbene fosse a testa in giù, spingeva verso l'osso sacro invece che verso l'uscita. Per fortuna l'équipe medica è stata meravigliosa, sia dal punto di vista umano sia professionale, e ha saputo prendere le giuste decisioni. In situazioni complicate come quella capitata a me, ginecologi, ostetriche e infermieri fanno davvero la differenza".

Per la Maya non è stato facile: "Le ultime spinte! Non ce la facevo più dalla fatica e dal dolore. Anche perché ho fatto, per mia stessa volontà, un parto naturale e senza anestesia epidurale. Ho scelto così per vivere a pieno quest'esperienza. Sarebbe stato facile ripiegare sul cesareo, ma alla fine sono riuscita a realizzare il mio desiderio". Tutto è bene quel che finisce bene: "Ho temuto, ero preoccupata! Per un momento mi sono domandata: "Ma ce la farò? riuscirò ad arrivare alla fine?". A quel punto Marco, che è rimasto al mio fianco per tutto il tempo, mi ha detto: "Fai l'ultima spinta, falla per me". Così ho fatto e la testa di Riccardo è spuntata un pochino, dopodiché mi hanno tagliata facendomi l'episiotomia e lui si è liberato".

Il bimbo è lungo 52 centimetri e pesa quattro chili, ha i capelli castano chiari e gli occhi azzurri. Ha una cameretta che l'aspetta, anche se Veronica al momento si appoggia dalla suocera a Napoli per comodità.
Riccardo Filippo non rimarrà a lungo figlio unico: "Presto arriverà il secondo". La neo mamma ne vuole tre o quattro. Intanto pensa già al ritorno in tv. Si riprenderà "Verdetto Finale" l'8 febbraio. Intanto si gode il bebè.