X Factor 9: trionfa Giosada, Elio batte Fedez

X Factor 9 fa il pieno di ascolti. Giosada trionfa, Elio batte Fedez e i favorotissimi Urban Stragers, la finale su Sky Uno, trasmessa anche in chiaro, sfiora i 3 milioni di telespettatori e conquista un ottimo 9,7 per cento di share, dato in crescita del 17 per cento rispetto la scorsa edizione.

Giosada trionfa a X Factor 9

La finale di X Factor 9 riserva molte sorprese, non ultima, proprio la vittoria di Giosada, concorrente Over di Elio, contro i bravi Urban Strangers di Fedez. Solo terzo Davide, sempre nella categoria Over, forse la voce migliore di questa edizione del talent show. Quarta la giovanissima Enrica, la concorrente di Skin.
I ragazzi hanno cantanto nella prima parte dello show con Cesare Cremonini al piano, poi si sono esibiti con il loro inedito, infine lo scontro con una cover. Ospiti al Forum di Assago gli attesissimi Coldplay con un Chris Martin scatenato e in grande spolvero. A inframmezzare il ritmo della competizione anche le performance dei giudici: prima Elio con le sue Storie Tese e poi Fedez con Mika.

Secondi classificati gli Urban Strangers di Fedez
Ospiti della finale del talent show i Coldplay

I due avevano promesso che se avessero avuto un milione di visualizzazioni in un giorno del loro video su YouTube, quello di "Beautiful Disaster", avrebbero cantato nudi. Non l'hanno fatto, si sono semplicemente tolti la maglietta a fine esibizione. Molto più spinto Elio, che, sulle ali dell'entusiasmo, mentre Alessandro Cattelan pregava il rapper e la popstar di spogliarsi, si è calato le braghe, rimanendo in mutande.

Mika e Fedez a torso nudo dopo essersi esibiti con 'Beautiful Disaster'
Elio in mutande tra l'ilarità generale del pubblico del Forum di Assago

Applauditissima anche la performance degli Skunk Anansie, arrivata dopo lo scontro finale tra Giosada e gli Urban Stangers, in attesa del verdetto finale del televoto del pubblico da casa. X Factor 9 ha fatto boom, Giosada si porta a casa il montepremi e un contratto con Sony Music Italia. Elio batte Fedez e per la prima volta vince. Tutti sono entusiasti, il successo arriva anche per il geniale Luca Tommassini, direttore artistico del programma in grado di creare effetti mozzafiato e 'scintillanti' su un palco immenso, di 1600 metri quadrati, con ben 750 luci motorizzate. ma aveva fatto lo stesso pure alla X Factor Arena, dimostrando di essere una carta vincente dello show.

Skin sul palco con gli Skunk Anansie