Carolyn Smith rivela l’insopportabile effetto collaterale della malattia: ''Lotto per riavere piena sensibilità di mani e piedi''

  • La 62enne è tornata a combattere contro ‘l’intruso’ per la terza volta dopo la prima diagnosi del 2015
  • “Ho paura, ma mi sto rendendo conto che la mia fragilità è anche la mia forza”

Carolyn Smith è tornata a sfidare ‘l’intruso’ per la terza volta dopo la prima diagnosi del 2015. Il tumore al seno è tornato. Ho paura. Ma combatto finche potrò. Mi sto rendendo conto che la mia fragilità è anche la mia forza”, confessa la 62enne a Verissimo. In tv la coreografa e giudice di Ballando con le stelle rivela l’insopportabile effetto collaterale della malattia. “Lotto per riavere piena sensibilità di mani e piedi".

Carolyn Smith rivela l’insopportabile effetto collaterale della malattia: ''Lotto per riavere piena sensibilità di mani e piedi''

E’un po' dura questa volta, ce la faccio, però non so per quale motivo è diverso dalle altre volte. Speravi sempre nel momento in cui ti avrebbero detto: ‘E’ tutto finito’, e invece no. Non va via, si nasconde ogni tanto, perché purtroppo non c'è ancora un farmaco che riesce a uccidere questo tipo di tumore", spiega la Smith.

“Nel mio caso è sempre nello stesso punto e questa è una cosa buona perché non è andato in giro. Ad agosto ho scoperto che c'era qualche macchia. A gennaio abbiamo rifatto la TAC e la PET e abbiamo visto che era cresciuto, racconta. Il suo corpo, debilitato da 7 anni di chemio, era fragile: “Non potevo fare la chemioterapia, non potevo ricorrere alla chirurgia, non potevo fare la radioterapia. E questo mi ha turbato". 

La 62enne è tornata a combattere contro ‘l’intruso’ per la terza volta dopo la prima diagnosi del 2015

I medici le hanno consigliato però un nuovo farmaco: "C'è un nuovo farmaco che non tocca il fegato, perché 7 anni di chemioterapia hanno pesato sul fegato". Così Carolyn dall’8 marzo ha potuto nuovamente sottoporsi a nuovi cicli di chemioterapia ogni tre settimane. “Ho dovuto rimettere il PORT per la chemioterapia e questa è stata una tragedia. Mi hanno detto che probabilmente avrei perso i capelli e ho deciso di rasarli prima. Già solo con lo stress, li stavo perdendo”, svela. 

I medici mi hanno detto che questa volta la chemio sarebbe stata più tossica. Ho chiesto quali sarebbero state le controindicazioni, a parte la perdita dei capelli, mi hanno detto stanchezza, più nausea e poi un effetto molto più raro che è la broncopolmonite. Ho detto: ‘Ok, affronto tutto, non è un problema’. Però avevo una domanda: i piedi, tocca ancora i piedi? Sono sette anni che sto lottando per avere la sensazione piena ai piedi e alle mani. A volte, durante la giornata o durante la notte, mi svegliavo nel panico totale, perché non sentivo dalle ginocchia in giù. Come se non avessi le gambe. Per me era un'angoscia. Ultimamente, mi sto sforzando a lavorare ancora di più, mettendo i tacchi, anche se non ho l’equilibrio”, sottolinea la Smith con gli occhi lucidi.

“Non è una bella situazione, lo sappiamo. Ma abbiamo un obbligo. Svegliarci la mattina, guardarci allo specchio, sorridere e non perdere un momento. Quando ci svegliamo la mattina, ringraziamo Dio che ci siamo svegliati. C'è una giornata da affrontare”, ammette Carolyn. Accanto a lei, come sempre, c’è il marito Ernestino Michielotto, ballerino, spaventato dalla nuova diagnosi di tumore al seno, ma che non la lascia mai sola.