Eleonora Abbagnato difende le sue ballerine dall'accusa di anoressia

Eleonora Abbagnato ha compiuto 39 anni il 30 giugno. Sul social ha pubblicato uno scatto che la ritrae insieme a Federico Balzeretti e alla figlia Julia (la coppia ha anche un maschietto, Gabriel). La vita professionale e quella privata vanno a gonfie vele. Ma non è stato sempre tutto rose e fiori. In un'intervista a Grazia, l'etoile racconta il suo percorso e difende le sue ballerine da chi punta il dito e parla di anoressia.

Eleonora Abbagnato con Federico Balzaretti e la figlia Julia

"Bisogna avere carattere per andare avanti - spiega la direttrice del corpo di ballo del teatro dell'Opera di Roma - Bisogna puntare dritto davanti a sé. Non bisogna guardare quello che succede attorno, ma avere sempre un obiettivo da raggiungere. E' necessario lavorare, lavorare, lavorare e credere in se stessi". "Il fatto di essere bionda - rivela - mi ha precluso in passato ruoli di carattere".
L' Abbagnato a 39 anni può ritenersi soddisfatta del suo percorso artistico ma ha faticato tanto per arrivare dov'è ora: "A Parigi - racconta - ho vissuto momenti difficili per la mia carriera, come la scelta che ho dovuto fare tra la Francia e l'Italia. Oggi sono molto contenta di occuparmi del Teatro dell'Opera di Roma".
Eleonora spiega che in Italia la danza sta vivendo un periodo difficile e per questo motivo ha desiderato tornarci a lavorare: "Lotto per riuscire a creare qualcosa di grande sul nostro territorio - sottolinea - A Roma il pubblico che mi segue con i miei ballerini è veramente magnifico: per me è una grande soddisfazione. L'impegno e i sacrifici sono premiati. Pochi hanno idea del duro lavoro che svolgono i giovani durante gli allenamenti e le prove. Hanno molto talento. Ho 80 figli anziché 4".
Eleonora  Abbagnato, infatti, è anche una mamma attenta e premurosa e si occupa pure di  Ginevra Vittoria e Lucrezia, le bimbe che Federico Balzaretti ha avuto da una precedente relazione.

Federico in piscina con Julia, Gabriel, Lucrezia e Ginevra Vittoria

La famiglia per lei è tutto ma anche i suoi danzatori sono importanti e infatti difende le ballerine da chi le accusa di anoressia: "Non entro in queste storie perché, comunque, non sono vere - afferma - Potrà essere successo a qualcuna, forse, ma è raro. L'anoressia è più frequente in altri settori. Nessuna fra le mie ballerine è anoressica"