Gossip Cinema: torna il pulp con 'Kill Bill'

"Ho detto molte volte che esistono due diversi mondi in cui si ambientano i miei film. Uno è 'l'universo Quentin', quello di "Pulp Fiction" e "Jackie Brown", esagerato, ma più o meno realistico. L'altro è il Mondo Cinematografico. Quando i personaggi dell'universo Quentin vanno al cinema, vedono quello che succede nel Mondo Cinematografico, sono una finestra che si affaccia su quel mondo. 'Kill Bill' è il primo film che ambiento nel Mondo Cinematografico. Sono io che immagino quello che accadrebbe se questo mondo esistesse davvero, e se potessi prendere una troupe e fare un film di Quentin Tarantino su quei personaggi. In realtà mi piace l'idea di creare un altro mondo. Questo film non si svolge nell'universo in cui viviamo. In questo mondo le donne non sono il sesso debole. Hanno esattamente gli stessi istinti predatori degli uomini, il medesimo impulso a uccidere o a venire uccise".

Così Quentin Tarantino racconta la genesi del suo quarto capolavoro, "Kill Bill", una pellicola fantastica, dove il geniale regista omaggia l'universo dei kung fu movie e del cinema di serie B e C degli anni '60 e '70. Più di sei anni per scrivere la sceneggiatura, tredici mesi per girarlo, 55 milioni di dollari per produrlo, 180 minuti di film totali che hanno costretto la Miramax a dividere la pellicola in due parti, vol. 1 e vol. 2, e un cast eccezionale: Uma Thurman (la Sposa), musa di Quentin, David Carradine (Bill), Daryl Hannah, Lucy Liu, Michael Madsen e Samuel L. Jackson.

"Kill Bill Vol. 1" racconta la storia de 'La Sposa', nome in codice Black Mamba, che, dopo un a sparatoria il giorno delle sue nozze e 4 anni di coma, si risveglia e ricorda di essere stata tradita da Bill, suo ex amante e padrino e le sue killer, le Deadly Viper Assassination Squad. La donna, che nello scontro ha perso anche il figlio che portava in grembo, decide di vendicarsi. Inizia, così, una caccia ai responsabili del massacro che porterà la Sposa attraverso il Texas, il Messico, il Giappone e la Cina.

Diviso in capitoli, con inserti in cartoon ed in bianco e nero, il film è un tripudio del cinema pulp, pieno di sangue e teste mozzate. Ma c'è anche lo spaghetti western, evocato dalla musica, e l'umorismo tipico delle pellicole di Tarantino. Una menzione a parte va alla colonna sonora, bella, anzi bellissima, che, come racconta lo stesso Quentin, "l'aiuta a trovare il ritmo del film". Prodotto dalla Miramax, distribuito dalla BuenaVista International, "Kill Bill Vol. 1" sarà in tutte le sale a partire da stasera, venerdì 24 ottobre. Il Vol. 2 uscirà negli Usa il 20 febbraio 2004. Per l'Italia non esiste ancora una data certa.
Assolutamente da vedere.

Foto: A. Capozzi © Gossip.it