Gossip News fa il provino per il Grande Fratello

Tanti di voi si saranno chiesti come funzionano le selezioni per il Grande Fratello, magari per semplice curiosità oppure perché avete pensato di parteciparvi; noi di Gossipnews ci siamo messi in fila davanti uno stand predisposto, durante la Fiera del Fitness di Rimini e oltre all'entusiasmo iniziale dei provindandi, dobbiamo registrare e raccontare anche la totale disorganizzazione dello staff.

Mi avvicino al palco dove la densità di persone per metro quadro raggiunge livelli asfissianti e chiedo a un ragazzo come funzionano le cose: mi risponde Salvatore Lanzilotti 21 anni di Brindisi dice che non ci sono né file né regole ma che i talent scout scelgono tra la folla le persone da provinare. Lui è qui da due ore con un amico e malgrado la selezionatrice l’abbia guardato più volte non l’ha mai scelto. Tra i primi ad essere stati scelti c’e’ Julio Santana Barman di Santo Domingo dai bizzarri dradlooks e ricoperto da piearcing e tatuaggi, il che mi induce a pensare che i tipi estrosi siano avantaggiati nella selezione.

Col passare del tempo cresce il malumore tra la folla e la gioia stampata sul viso dei selezionati diventa quasi uno sberleffo nei confronti di chi è lì gia da parecchie ore, tanto che verso le diciotto si comincia a vedere qualche pianto e scoppiano le prime polemiche. Anche io che fin’ora avevo solamente assistito all’evento non posso astenermi dal criticare la lentezza e la poca sensibilità con cui si è svolta la selezione dei partecipanti. Giunti alle 19:00, a un’ora dal termine delle selezioni, decido di sospendere le mie interviste per raggiungere un amico, che appostato alle transenne, aspettava dalle 16:00 di essere scelto.

Dopo pochi minuti la talent scout inizia l’ultimo giro e tra la folla esausta di persone che cercavano di farsi notare punta il dito verso di me, dicendomi di entrare; io dapprima imbarazzata le dico di scegliere il mio amico che era lì da più tempo, ma un suo categorico ''o dentro o fuori'', mi suggerisce di provarci. Per prima cosa mi hanno fatto firmare la liberatoria d'immagine, poi un'altra talent scout mi ha fatto una breve intervista con una macchina digitale per passare al provino vero e proprio, dove domande di tipo generale, si sono alternate ad altre più personali, sul carattere e sullo stato sentimentale.

Tra i tantissimi aspiranti solo 60 ragazzi son stati scelti, altri si son dovuti sobbarcare la fatica del viaggio più lo stress di quattro ore passate ad implorare un provino: è questo il prezzo per conquistarsi una fetta di notorietà?

Foto: A. Pugliese © Gossip.it