Il giudice boccia "Baila!", la D'Urso non ci sta

AGGIORNAMENTO DI LUNEDI' POMERIGGIO:

Mediaset non ci sta: Baila! andrà comunque in onda, nonostante la decisione del giudice. Da Cologno Monzese fanno infatti sapere che "Mediaset prende atto di un provvedimento spiccato senza 'corpo del reato', ovvero senza avere visto un solo minuto del nuovo programma che stasera sarà in onda su Canale 5. Mediaset impugnerà quindi d'urgenza la decisione chiedendone la revoca. Tuttavia la decisione di un giudice, pur se provvisoria e da noi non condivisa", si legge nella nota, "va sempre rispettata in attesa del suo annullamento. Pertanto, anche se Mediaset resta convinta che il suo programma sia assolutamente unico e originale, Baila! osserverà scrupolosamente tutte le inibizioni elencate nel provvedimento del Tribunale Civile di Roma, confidando nella sua celere riforma".

Pur di non rinunciare alla prima puntata dello show, quindi, Barbara D'Urso e i dirigenti del Biscione hanno deciso di cambiare la scaletta della trasmissione a poche ore dalla diretta. Ma il rospo è difficile da mandare giù (i costi della produzione sono alti, i promo girano sulle reti ormai da settimane e la D'Urso ha iniziato da tempo a "spingere" la trasmissione dal suo "Pomeriggio5") e nel comunicato stampa non mancano le frecciatine a chi ha emesso una sentenza che mette in serie difficoltà Canale5: "Rimane un fatto: mai era stata espressa la pretesa che un genere televisivo andasse in onda su un unico canale. Da che esiste la tv, i grandi filoni sono ben noti: canto, ballo, comicità. Niente più talent show di canto perché c'é 'Amici'? Niente più cabaret perché c'é 'Zelig'? Niente più reality perché c'é 'Grande Fratello'? Mediaset non ha mai ragionato così. Certo, esistono format depositati. E infatti Mediaset ha acquistato a suo tempo da Endemol un formato di origine sudamericana, 'Bailando por un sueo', in onda in molti paesi anche in contemporanea con il format concorrente, che è stato poi adattato alla tv italiana. Ma se il giudice ritiene che debba essere ulteriormente modificato così faremo, in attesa dell'annullamento della decisione provvisoria. E stasera anche il pubblico lo potrà vedere con i suoi occhi".

NOTIZIA DI LUNEDI' MATTINA:

Avrebbe dovuto prendere il via stasera, invece "Baila!", il nuovo show danzerino condotto da Barbara D'Urso su Canale 5, non andrà in onda. Il giudice del tribunale civile di Roma, Gabrielle Muscolo, ha accolto l'ìstanza presentata dall'avvocato Giorgio Assumma per conto della sua assistita, Milly Carlucci.

Le accuse sono di sospetto plagio ai danni di "Ballando con le stelle", a cui si è associata anche la Rai che ha inibito la trasmissione del programma televisivo.
Il giudice, si legge nell'ordinanza pubblicata stamane, "inibisce a Rti (Mediaset), a Endemol Italia, a Roberto Cenci (regista e direttore artistico) e a tutte le parti resistenti la trasmissione dello spettacolo con titolo 'Baila!' o con qualunque altro titolo" che abbia le caratteristiche di cui si parla nella memoria presentata dalla stessa Mediaset.

Da quando ha avuto inzio la querelle tra Milly Carlucci e i produttori dello show, a Cologno Monzese hanno sempre sostenuto che i due talent prendevano vita da format diversi. "Ballando con le stelle" da quello della Bbc, "Strictly come dancing", mentre "Baila!" era tratto dal messicano "Bailando por un sueno".
La bionda, bella e coriacea Milly, tirando fuori le unghie, ha vinto il primo round, ma non finisce qui...