'Grande Fratello': Ilenia Pastorelli candidata come migliore attrice ai David di Donatello

Ilenia Pastorelli dalla sua partecipazione al "Grande Fratello" ne ha fatta di strada e ora è candidata come miglior attrice protagonista ai David di Donatello per lo "Chiamavano Jeeg Robot", il film rivelazione dell'anno con Claudio Santamaria.

Ilenia Pastorelli quattro anni fa usciva dalla Casa del 'Grande Fratello' e ora rischia di vincere un David di Donatello come miglior attrice protagonista

"Ho iniziato a lavorare molto giovane - ha raccontato Ilenia Pastorelli a Vanity Fair - dopo due anni di giurisprudenza ho capito che non mi sarei mai vista come avvocato. Il sogno è arrivato dopo, quando ho incontrato Gabriele Mainetti per il primo provino: ho creduto che fosse l'occasione per iniziare a fare qualcosa che mi piacesse davvero. Non potevo permettermelo quando ero ragazza, purtroppo".
Ora l'ex concorrente del "Grande Fratello" si ritrova a un passo dalla possibilità di vincere un David di Donatello come migliore attrice. Per prepararsi Ilenia ha raccontato di aver usato il "metodo del mutuo", sforzandosi di piangere nelle scene drammatiche per riuscire a pagare il mutuo di famiglia: "Ho giocato molto su questa cosa - ha spiegato - soprattutto perché non ho mai studiato recitazione prima d'ora. Alla fine, però, è andata bene e una parte del mutuo sono riuscita a estinguerla".

Ilenia con Claudio Santamaria e Luca Marinelli protagonisti insieme a lei di 'Lo chiamavano Jeeg Robot'

Ilenia Pastorelli ha anche raccontato come, quattro anni fa, si è ritrovata nella casa del "Grande Fratello": "Ero al mare, mi hanno cercata dalla produzione e ho risposto di no. Poi ho comunque sostenuto un provino e mi hanno richiamata. Non avevo aspirazioni e, di certo, non avrei mai creduto di poter diventare un'attrice. Ho partecipato per i soldi, inutile girarci intorno, oltre che per fare un'esperienza nuova. Pensavo di restarci molto meno, invece ho resistito cinque mesi".

Ilenia con l'attore Giorgio Colangeli al Film Festival di Bari

Poi quando il "Grande Fratello" è finito Ilenia ha rivelato che "non avevo la presunzione di entrare subito nell'ambiente. Mi sentivo a disagio in quel mondo perché sapevo di non c'entrare niente e volevo tornare a una vita normale. Sono stata sull'isola d'Elba per tre mesi... volevo staccare. Senza contare che, appena uscita dalla Casa, avevo diversi attacchi di panico: non riuscivo a prendere la metro, andare in giro con la macchina. Terribile".
Poi il suo agente l'ha contattata per proporle il provino per "Lo chiamavano Jeeg Robot". Ma da subito le ha detto: "Tanto non ti prendono". Invece è andata bene e oggi la Pastorelli è al settimo cielo e potrebbe vincere un David di Donatello: "Me la vivo con molta felicità, anche se non credo di essermi ancora resa conto di cosa rappresenti questa nomination per me - ha detto - Mi sento orgogliosa, vada come vada. Mi è stato riconosciuto qualcosa e questo è bellissimo".