Interpreti di lingua Klingon cercasi

Vuoi lavorare come interpretare in Oregon, USA? Sei un fan di Star Trek e conosci bene la lingua Klingon (una delle razze più famose dell'universo fantascientifico di Star Trek)? Allora è facile, manda il tuo curriculum vitae al Dipartimento dei Servizi Sociali della Contea dell'Oregon... ed è fatta. O meglio, lo sarebbe, se il tutto non fosse nato dallo scherzo di un funzionario burlone...

Nel caso specifico, l'Ente Sanitario Americano, che assiste sessantamila pazienti con problemi psicologici e psichiatrici, ha un regolamento preciso: trattare ogni paziente nella sua lingua. Se arriva un francese, un turco o un cingalese che sia, la contea deve avere un iter burocratico già pronto per pagare l'interprete, e quindi occorre un elenco delle lingue riconosciute e pagabili dall'amministrazione. Davanti a questa stravagante incombenza burocratica i funzionari si sono concessi una botta di umorismo nel redigere l'elenco e così, oltre a lingue ovvie come il russo e il vietnamita e lingue improbabili come il tongano (la lingua che si parla nell'isola di Tonga) hanno infilato anche il Klingon. Non hanno tutti i torti: le probabilità di avere un paziente che parli tongano nel mezzo dell'Oregon sono grosso modo le stesse di trovarsi con un paziente che parla Klingon. Una spiritosata e niente più, quindi, ma l'Associated Press ha accuratamente evitato di sottolineare l'aspetto scherzoso e ha titolato "cercasi interprete che parli correntemente Klingon", e ovviamente tutti gli altri media hanno ripreso la storia senza soffermarsi a riflettere se fosse plausibile. Nonostante tutto, comunque, persone che parlano Klingon correntemente esistono realmente, ed anche voi potreste dilettarvi ad imparare questa lingua per gioco: il sito "The Klingon Language Institute" http://www.kli.org/ vi aiuterà. Nel variegato mondo della rete esiste anche una versione del motore di ricerca Google in lingua Klingon http://www.google.com/intl/xx-klingon/.

Siete incuriositi da questa digressione nell'avveniristico mondo di Star Trek? Volete saperne di più? Partecipate anche voi alla convention annuale dei fans di Star Trek, che si tiene a Bellaria (Rimini) dal 22 al 25 maggio prossimo; informazioni sul sito www.sticcon.it.

Foto: Dalla rete