Isola9: Trionfa Antonella Elia

Ha trasformato l'impossibile in possibile: nonostante le nomination, nonostante l'eliminazione della scorsa settimana con il provvidenziale ripescaggio a sorpresa, Antonella Elia ha vinto la nona edizione dell'"Isola dei Famosi". Lo scontro finale è avvenuto con il "nemico-amico" Manuel Casella. Un verdetto che lascerà uno strascico di polemiche: già ieri sera, l'eliminazione di Aida Yespica ha alzato un polverone. Alessandro Cecchi Paone dallo studio ha esclamato: "Vergognatevi, vergognatevi, la gente vota a cavolo di cane!". Anche per Valeria Marini la vincitrice doveva essere la bella venezuelana. Così non è stato, ad accaparrarsi il montepremi di 200 mila euro è toccato alla Elia.

Bisogna dire, però, che la storia dei reality in questo senso insegna: spesso gli isolati, i personaggi controtendenza, quelli che non si uniformano al gruppo vengono premiati (la prima edizione dell'Isola fu vinta dall' "uno contro tutti" Walter Nudo). D'altronde lo stratega Manuel ha giocato senza perdere mai il filo, non ha sbagliato un colpo e, forse, questo è stato il suo errore: troppa freddezza non piace al pubblico. Anche Max Bertolani e Andrea Lehotska sono rimasti a bocca asciutta.

Finisce così la prima edizione dell'"Isola dei Famosi" senza Simona Ventura. Vladimir Luxuria ha fatto un ottimo lavoro. E' stata, forse, la migliore inviata di sempre. Nicola Savino, nonostante una partenza un po' zoppicante, si è ripreso. Alla fine, l'accoppiata ha portato a termine con successo il reality di Rai Due. Ieri la finale ha vinto il prime time: l'hanno seguita 4.366.000 spettatori pari al 21.98% di share.