Mike Bongiorno, Daniela Zuccoli e i tre figli all'inaugurazione della via a Milano

Mike Bongiorno rimane un mito. Da oggi a Milano sarà ancora più ricordato grazie a via Mike Bongiorno, strada inaugurata alla presenza di Daniela Zuccoli, vedova del presentatore, e i suoi tre figli, Nicolò, Michele e Leonardo.

Daniela Zuccoli con i tre figli all'inaugurazione di via Mike Bongiorno a MIlano

Via Mike Bongiorno è nella zona di Porta Nuova, il quartiere moderno dei grattacieli, a Milano. "Dedicare una via in questo quartiere, che rappresenta l'innovazione milanese, è un segno di stima, di affetto e di gratitudine", ha detto il sindaco del capoluogo lombardo Giuliano Pisapia allo cerimonia di intitolazione, davanti alla vedova, Daniela Zuccoli, ai tre figli, Nicolò, Michele e Leonardo, ai nipotini e ai moltissimi amici amici: da Fabio Fazio a Ludovico Peregrini, l'indimenticato 'Signor No' di tante trasmissioni.
“Questa zona lo rappresenta. Lui, nato a New York, era proiettato alle cose nuove”, ha spiegato Daniela Zuccoli emozionata. La 65enne ha poi ricordato che Mike Bongiorno, morto nel 2009, non solo ha inaugurato le trasmissioni Rai, ma anche quelle di Rai2, la tv a colori, Mediaset. Emozionati pure i tre figli del conduttore, Nicolò, Michele e Leonardo.
Nessun suo erede per Fabio Fabio, che ha animato sempre a Milano come battitore l'asta in cui sono stati venduti alcuni cimeli appartenenti al presentatore (lo stesso Fazio si è portato a casa un celebre cimelio, la statua di Bat-Mike, acquistata per 4400 euro dopo una lunga e divertente tenzone verbale con il collega e amico Carlo Conti). Mike è stato assolutamente unico e speciale. Proprio lui riporterà in televisione il Rischiatutto, ma senza pensare di imitarlo. “Ha inaugurato i programmi della tv italiana. Quando sei il numero uno – ha spiegato – quella cosa è esclusiva”. Proprio come accade nel calcio quando un campione smette d giocare, dopo la sua scomparsa “hanno ritirato la maglia”.