Passo dopo passo sulla scia di Francesca Chillemi

Una manciata di giorni separano l'Italia intera dal fatidico momento dell'elezione di una nuova Reginetta che, per un anno, porterà scettro e corona del Bel Paese. Tante le storie che si intrecciano in vista delle prefinali: due sorelle, fra le partecipanti, Alissa e Jessica Romagnoli, studentesse di ingegneria la prima e di architettura la seconda. Nei panni di Miss Cinema Trentino Alto Adige la bolzanina Verena Trolese, 20 anni, giocatrice professionista di pallavolo nel Vicenza Volley: è stata eletta da una giuria composta in buona parte da maestri di sci. Diserterà il precampionato, che comincia a settembre: ha chiesto infatti “aspettativa causa Miss Italia”. In gara, ma per ora soltanto alla finale della Sicilia, le gemelle Sonia e Ramona Di Vita.

C'è chi aveva giurato di smettere di fumare se avesse vinto un titolo e da oggi c’è una fumatrice in meno, la ravennate Rossella Accardo, mentre batte forse il record di altezza Miss Sasch Campania, Margherita Diffido, 18 anni e m. 1,85; a Gela, in Sicilia, si presenta dopo oltre 50 anni una Scicolone, Mariella, 19 anni, che può fare affidamento sul cognome come portafortuna: Sofia Loren insegna. C’è anche chi, come Manuela Calvi, 21 anni, si è fatta accompagnare alle sfilate in Liguria dal figlio di un anno, Joel.

“Alla più bella piace il vino” titolano i giornali a proposito di Elisa Bordin, prossima alla laurea in enologia: in piazza Sant’Antonio a Ortisei, di fronte a migliaia di persone, ha vinto il titolo regionale di Miss Bioetyc. La diciassettenne Anna Mastroianni, di Nola, è stata eletta Miss Capri-Hollywood 2004 da una giuria preseduta da Emilio Fede riunita nella taverna “Anema e core”: oltre ad essersi assicurata il passaggio alle Prefinali, avrà la possibilità di entrare nel mondo del cinema incontrando registi e attori al Festival del cinema che si terrà a Capri in dicembre.
Altro titolo interessante è quello assegnato a Terni a Erika Tarditi, “Miss Guida Sicura”, la più brava a seguire la lezione sulla conoscenza del Codice della strada e sul modo di guidare con prudenza auto e moto.

Sicure, disinvolte, determinate: così si presentano in sintesi le ragazze al concorso. Ognuna ha un sogno, un obiettivo diverso: e, certamente, il successo delle ultime due Miss, Eleonora Pedron e Francesca Chillemi, ha contribuito a far rientrare il mondo della tv fra le mete predilette.

IL CALENDARIO DI FRANCESCA CHILLEMI

LE FOTO DELLA VITTORIA DELLA BELLA FRANCESCA

MISS ITALIA, PRESENTE E PASSATO

MISS ITALIA NEL MONDO 2003

Foto: R. Dalle Luche © Gossip.it