Per Robert Downey Jr. anno nuovo vita nuova

Robert Downey Jr. era considerato, fin dal suo esordio sul grande schermo, una grande promessa del cinema. Del resto, chi avrebbe dubitato del suo sicuro talento, vedendolo recitare la parte di Charlie Chaplin?
Ma il mondo di celluloide non è tutto oro quel che luccica, e forse la pressione dei media e del lavoro, forse la grande popolarità, avevano portato l'attore all'abuso di alcool e psicofarmaci.
Diverse volte Robert era riuscito a disintossicarsi e ritornare al lavoro: qualche anno fa, la partecipazione al telefilm "Ally Mc Beal" gli aveva ridato successo, ma poi, improvvisamente, lo spettro della dipendenza dalle sostanze di cui sopra si era riproposto, complice anche la fine della sua storia d'amore con Calista Flockhart, sua partner anche sul set, che proprio nello stesso periodo gli aveva preferito Harrison Ford.

Escluso anche dal cast del telefilm, per Downey Jr. sembrava ricominciare una parabola discendente. Ma, alla fine, anche lui ha visto la luce in fondo al tunnel.
Il merito va a un nuovo film che lo vede protagonista, "Gothika", e alla storia d'amore nuova di zecca con Susan Levin, giovane produttore del film: alla prima della pellicola, lei sfoggiava un meraviglioso anello di platino tempestato di rubini, dono di Robert, e anche se non è ancora stata fissata una data, appare ormai chiaro che i due sono in odore di matrimonio, se non entro quest'anno, sicuramente all'inizio del prossimo. Soprattutto per timore di perdere la nuova compagna, l'attore ha smesso di fare uso di droghe e alcool.
Insomma, per Robert si è chiuso un periodo nero. E, grazie a un film e a un grande amore, per lui il sole è sorto ancora.

Foto: dalla Rete