'Scongiuri cocktail party': maxi festa a Roma per combattere la malasorte

Roma sta per illuminarsi di uno tra gli eventi più attesi dell'anno: grandi nomi del cinema e della televisione saranno infatti presenti allo "Scongiuri Coktail Party" organizzato dal Canale di cinema Studio Universal (Sky). Sarà una serata a tema, caratterizzata dalla presentazione del "2004 Anno Bisesto, calendario funesto" realizzato dal Canale TV e dedicato ai film della Universal dove i disastri sono protagonisti: da "Airport" a "Fuoco Assassino", da "Terremoto" a "Dante's Peak".

Il calendario, arricchito dai gadget collegati ad ogni pagina, sarà il dono di Studio Universal a tutti gli ospiti della serata. Ad esorcizzare tanto le credenze popolari legate all'anno bisestile che il lungo periodo di tristi eventi sul piano nazionale ed internazionale, una trovata del Canale tipicamente italiana: i colori legati all'evento saranno infatti tradizionalmente scaramantici: rosso l'invito al Party, rosso l'intero allestimento floreale realizzato da Tea Rose e rossi i menù del buffet che partirà dal caviale rosso per concludersi con un panettone gigante coperto di glassa scarlatta.

Non solo: presente a fare da sfondo anche il re degli amuleti contro la malasorte, ovvero il sacro e immancabile corno: Studio Universal ne ha commissionati bene 700 pezzi, realizzati a mano dal pittore napoletano Massimiliano Mastronardi, le cui opere sono attualmente in esposizione alla quadriennale d'arte del Palazzo Reale. Per la colonna sonora della serata infine, le sonorità del dj Raffaele Costantino di Radio Città Futura e l'intervento di Tim Snell (il ragazzo canadese di Saranno Famosi) a cantare i classici di Bill Crosby.

Vera chicca della serata la mostra "Starstruck-Photograph from a fan", il meglio di oltre 90.000 scatti di celebrità realizzati in un quarto di secolo dall'artista americano Gary Lee Boas. Saranno 98 i pezzi firmati dal fotografo che sarà presente per questa unica data romana dell'esposizione che poi si sposterà a Napoli nella Galleria Changing Role. Per chi non potrà seguirlo dal vivo, Studio Universal ha realizzato una lunga intervista con Gary Lee Boas che andrà in onda martedì 16 dicembre alle 20.20, in un esclusivo percorso attraverso la storia di un uomo che, da adolescente appostato di fronte agli alberghi di New York, è oggi un ospite fisso alle cene della Casa Bianca dedicate al mondo dell'arte.

Giancarlo Sozi e Francesca Ginocchi accoglieranno i fortunati ospiti e noi saremo lì per documentarvi e immortalare ogni presenza.

Foto: C. Mangiarotti © Gossip.it