Scorsese e De Niro per un libro a quattro mani

Se è ancora troppo presto per sapere quale sarà il best-seller del 2004, forse possiamo darvi un’anticipazione su uno dei più attesi del 2005. Il titolo è ancora un'incognita, ma gli autori promettono decisamente faville: sono Robert De Niro e Martin Scorsese, attore e regista tra i migliori degli ultimi 30 anni, e, non a caso, due italo-americani che si sono fatti onore a Hollywood, e di cui la nostra comunità può andare fiera. Nati e cresciuti nella Little Italy di New York, hanno spesso unito le forze al cinema, in film come “Mean Streets”, “Taxi driver”, “Toro scatenato”, che valse a De Niro l’Oscar come miglior attore protagonista, e molti altri, di grande successo sia presso il pubblico, sia presso la critica.

Ora, i due hanno deciso di provare, naturalmente insieme, la strada letteraria con una biografia che racconterà 30 anni di collaborazione professionale e grande amicizia, e che forse ci regalerà qualche retroscena finora ignoto del dorato mondo delle stars. "Il nostro è un matrimonio professionale", avrebbe recentemente dichiarato Scorsese, "ognuno sa sempre quello che l’altro sta pensando, è in grado di finire le frasi che l’altro lascia a metà. I risultati di questa comunione d’intenti si vedono al cinema".

Il libro uscirà negli Stati Uniti nel 2005 per la Harmony Books, divisione della casa editrice Random House; per ora, i diritti di traduzione e riproduzione sono già stati venduti a Inghilterra, Olanda, Israele e Germania.
Saremo gli ultimi come al solito quando si tratta di editoria?

Foto: E. Rossi © Gossip.it