Una sirena innamorata

Due amiche per la pelle e una sirena che ha voglia d’innamorarsi, pur di sfuggire a un matrimonio nell’Oceano combinato da papà e mammà.
Arriva nelle sale “Aquamarine”, tratto dal romanzo di Alice Hoffman, diretto da Elisabeth Allen e distribuito da Fox 2000, da stasera venerdì 19 maggio al cinema.

“La storia mi ha davvero ispirata, era come se mi parlasse – spiega la regista - Mi è sembrato fantastico poter esplorare il rapporto tra queste due ragazze amiche, vedere come acquisiscono consapevolezza della loro individualità e di come diventano orgogliose di ciò che sono. Ma sono rimasta molto colpita anche dall’enorme potenziale visivo di questa storia. Era un’opportunità di fare qualcosa che non si vede molto spesso sul grande schermo, tanto meno in quelle pellicole indirizzate prevalentemente alle adolescenti. Anzi, mi è sembrato proprio il film che avrei voluto vedere a quell’età!”.

Nei panni di Hailey e Claire ci sono Emma Roberts e Joanna “JoJo” Levesque. Aquamarine, la magica creatura degli abissi, è Sara Paxton e il bagnino di cui si innamora è Jake McDorman.
“Questo film ti insegna che non è poi così necessario essere qualcun altro perché la gente ti ami – racconta entusiasta la Paxton, che da bambina desiderava ardentemente essere una sirena - A dispetto di tutti gli stratagemmi attuati da Acquamarina perché Raymond si innamori di lei, Ray la ama per ciò che lei è realmente: una ragazza unica, strana, buffa. Credo che sia una lezione importante, specialmente per le ragazze più giovani”.
Felice del ruolo anche Emma Roberts: “Claire impara che non può crescere avendo paura di tutto e non fidandosi di nessuno. Alla fine,si rende conto che si deve affidare di più al proprio istinto e godersi la vita il più possibile, perché potrebbe finire da un momento all’altro. Credo che rendersi conto di una cosa del genere alla nostra età sia davvero una conquista enorme”.
“Non sempre le cose vanno come le hai pianificate – dice l’attrice e cantante Joanna “JoJo” Levesque, Hailey - spesso puoi scoprire il divertimento e l’amicizia là dove meno te l’aspetti”.

Un film corale e giovane sull’amicizia, che in questo weekend va a scontrarsi al botteghino con un kolossal come “Il Codice da Vinci” e una pellicola d’autore, come quella di Almodovar. Ma le adolescenti sognatrici, e non solo, potranno sceglierlo per immergersi qualche istante nel mondo delle sirene, dove l’amore viene prima di tutto.

TUTTE LE FOTO DI SCENA DEL FILM AQUAMARINE

Foto: Fox 2000