Via Veneto, la mondanità in mostra

Via Veneto rappresenta in tutto il mondo una delle più conosciute strade di Roma soprattutto grazie al "mito" costruito con gli anni della Dolce Vita. Ora, via Veneto intende guardare al futuro per arrivare a nuovi pubblici e nuovi traguardi con l’obiettivo di costruirsi un’immagine che pur forte del suo passato, la renda viva e bella nel presente e delinei un percorso per il futuro.
Giovedì 15, venerdì 16 e sabato 17 maggio: ''Via Veneto: il mondo in una strada" trasformerà la strada-simbolo della Capitale nel 'salotto di Roma': un palcoscenico aperto al mondo dello spettacolo, della fotografia, della gastronomia, della moda, dei motori e dei diamanti.
L’evento, ideato da Patrizia Pellegrino e organizzato da La Dolce Vita Productions e dalla Giorgia Giacobetti Comunicazione, inizierà nella prima serata, giovedì 15 maggio, con una mostra fotografica - aperta al pubblico - contraddistinta da materiale originale e di repertorio; immagini legate ai più significativi episodi che hanno reso celebre Via Veneto, dagli anni ’50 ai nostri giorni: si alterneranno foto dei protagonisti della Dolce Vita, star hollywoodiane e italiane alla guida di storiche Alfa Romeo o impreziosite da straordinari diamanti.
Inoltre, le immagini verranno proiettate su 4 megaschermi posizionati in punti strategici della via tra Porta Pinciana e l’incrocio con via Lombardia e via Sicilia.

Venerdì 16 maggio, via Veneto ospiterà una grande cena all’aperto per 2000 invitati: una degustazione enogastronomica di prodotti tipici umbri promossa dalla Cantina Franco Todini su una lunga tavola imbandita di 25 metri.

Gran finale, sabato 17 maggio, con la sfilata di Alta Moda realizzata in collaborazione con AltaRoma: per l’occasione la strada nel tratto compreso tra Porta Pinciana e l’incrocio con via Lombardia / via Sicilia si trasformerà in una lunga e illuminatissima passerella. La serata ad inviti sarà presentata da Patrizia Pellegrino e vedrà la presenza di grandi stilisti dell’alta moda romana accanto a giovani e promettenti firme dell’italian style.

Per l’occasione le modelle, saranno accessoriate con straordinari gioielli in diamante Leo Cut. Alla serata parteciperanno anche numerosi personaggi del mondo dello spettacolo presenti nel grande parterre o protagonisti all’interno della sfilata:

Infine, per rendere omaggio alla via Veneto degli anni ’50 - cuore pulsante della viabilità del centro di Roma - "Via Veneto: il mondo in una strada" ospiterà, grazie al contributo dell’Alfa Romeo, una esposizione di auto d’epoca provenienti dal Museo di Arese, e ultimi modelli in commercio – tra queste alche l’Alfa Spider, l’ultima nata in casa Alfa.

Foto: Rino Barillari