Arriva nelle sale 'Sideways - In viaggio con Jack'

"Una bottiglia di vino è un qualcosa che ha vita. Ed è... in costante evoluzione e acquista complessità. Finchè raggiunge l'apice... come il tuo Cheval Blanc del '61. E poi comincia il suo lento, inesorabile declino. E poi... cavolo quanto è buono!". Bello e intenso il monologo di Maya (Virgina Madsen). All'interno delle sue parole è racchiusa l'essenza di "Sideways - In viaggio con Jack", la deliziosa commedia 'on the road' firmata da Alexander Payne ("A proposito di Schmidt"), tratta dall'omonimo romanzo scritto da Rex Pickett e candidata a ben cinque premi Oscar (miglior film, miglior regia, migliore attore non protagonista, miglior attrice non protagonista e miglior sceneggiatura non originale).

"I personaggi di Miles (Paul Giamatti) e Jack (Thomas Haden Church) sono un po' delle reliquie del passato - spiega Payne - Vivono nel passato. Jack con la sua carriera fallita e Miles con il suo matrimonio andato in pezzi e i suoi sogni di diventare uno scrittore. E' come se il mondo fosse andato avanti senza di loro, ma improvvisamente si trovassero a dover portare la propria esistenza in qualche direzione". Lo fanno regalandosi un viaggio liberatorio di una settimana, prima del matrimonio di Jack. Un viaggio sulla costa centrale statunitense alla ricerca del vino perfetto, di cui Miles è esperto. Racconta Pickett: "Jack è uno che berrebbe qualsiasi cosa. Miles è solo per il Pinot, una delle uve più complesse e al contempo deludenti. E' come se Jack avesse scelto di non fare distinzioni, mentre Miles avesse scelto di essere deluso. Eppure non c'è dubbio che entrambi abbiano bisogno di redenzione".

Tra equivoci, innamoramenti e danni fisici, questa strana coppia di amici si riconcilierà con il mondo. Insieme ai bravissimi Paul Giamatti e Thomas Haden Church, la bella Virginia Madsen, Maya, cameriera con cui Miles ritroverà il suo io, e Sandra Oh, la sexy e vendicativa Stephanie, per cui Jack vuole addirittura annullare le nozze.
Distribuito dalla 20th Century Fox, "Sideways - In viaggio con Jack" sarà nelle sale da stasera, venerdì 18 febbraio. Nell'eterna lotta tra Cabernet e Pinot, chi la spunterà?

© GossipNews - Foto: 20th Century Fox