Sean Connery ne 'La leggenda degli uomini straordinari'

Ha scalato i box office di tutto il mondo incassando 117.780.072 dollari ed ora si prepara a sbarcare in Italia, dove, sicuramente, bisserà l'enorme successo. Basato sui famosi fumetti di Alan Moore, "La Leggenda degli Uomini Straordinari" è un fantasy movie appassionante diretto da Stephen Norrington ("Blade"), distribuito dalla 20th Century Fox ed interpretato da uno strepitoso Sean Connery, il leggendario Allan Quatermain. Insieme a lui, che guida un vero e proprio team di supereroi ante-litteram, Naseeruddin Shah, il Capitano Nemo, Peta Wilson, la vampira Mina Harker, Tony Curran, l'uomo invisibile Rodney Skinner, Jason Flemyng. Dr Jekyll/Mr Hyde, Shane West, l'agente dei Servizi Segreti americani Tom Sawyer, Stuart Townsend, Dorian Gray e Richard Roxburgh, "M", il misterioso reclutatore degli Uomini Straordinari. La squadra dovrà, tanto per cambiare, salvare il mondo dal cattivo di turno.

"Questa è una storia fantasy, piena di spirito ed umorismo - dice lo sceneggiatore James Dale Robinson - che però fa anche riflettere su quanto possa essere pericolosa una persona o una nazione che assume su di sé il diritto dell'invicibilità".

Girato in 20 settimane di riprese a Praga (con qualche ripresa aggiuntiva a Malta e a Los Angeles), il film ha richiesto 58 scenografie diverse e molte centinaia di effetti visivi e di sfondi digitali. Suggestiva la ricostruzione del Nautilus, "un vero e proprio personaggio de 'La Leggenda degli Uomini Straordinari'". A tal proposito bisogna ricordare che, quando nell'agosto del 2002 Praga fu dalla catastrofica alluvione che tutti ricordano, il set del sommergibile riportò danni gravissimi. Nel cantiere del set il livello dell'acqua superò i 50 metri, distruggendo ogni cosa. La devastazione della capitale ceca spinse lo stesso Sean Connery a fare un appello televisivo per sensibilizzare tutto il mondo alla solidarietà.

Mirabolante, adrenalinico, e stupefacente, "La Leggenda degli Uomini Straordinari" è un film per tutti quelli che amano l'avventura. Da stasera, venerdì 10 ottobre, nelle sale.

Foto: dalla rete