William e Harry tenuti a distanza al funerale di Filippo: la scelta della Regina

Chi sperava che il funerale del nonno Filippo sarebbe stato l’occasione per riconciliarsi, probabilmente rimarrà deluso. Il Principe Harry e il fratello William non si troveranno mai fianco a fianco durante le esequie del Duca di Edimburgo, che si terranno sabato pomeriggio alla Cappella di San Giorgio presso il Castello di Windsor. Sembra che a prendere questa decisione sia stata la stessa Regina Elisabetta.

La sovrana avrebbe paura che possa succedere qualcosa e che anche il più piccolo gesto possa alimentare la faida mediatica tra i due nipoti. Il 39enne e il 36enne infatti hanno praticamente interrotto ogni rapporto dopo il trasferimento del più piccolo in California. William, rimasto nella grigia Londra senza il supporto del fratello minore, sarebbe arrabbiatissimo anche per l’intervista rilasciata da quest’ultimo a Oprah Winfrey, durante la quale sono emerse profonde spaccature all’interno della stessa famiglia reale.

Il Principe William, 39 anni, e il Principe Harry, 36, non saranno mai fianco a fianco durante il funerale del nonno Filippo: lo ha deciso la stessa Regina Elisabetta, spaventata dall'idea che possa succedere qualcosa tra loro

Un portavoce di Buckingham Palace ha fatto sapere: “La pianificazione è stata fatta in accordo con la volontà della stessa Regina”. A dividere i due fratelli durante il corteo che porterà la bara in chiesa dovrebbe essere il cugino Peter Phillips, il primogenito della Principessa Anna (unica figlia femmina di Elisabetta e Filippo).

Sicuramente durante la cerimonia (qui l’elenco completo degli invitati) gli occhi di tutti saranno puntati su Harry, ormai il membro della famiglia reale più ricco, famoso e popolare nel mondo dopo la Regina stessa. E’ tornato appositamente dalla California, dove da oltre un anno si gode una nuova vita da favola insieme alla moglie Meghan Markle. Quest’ultima invece è dovuta rimanere negli Stati Uniti perché ormai molto avanti con la gravidanza (aspetta il secondo figlio, la prima femminuccia dopo la nascita di Archie).